taffeta logo-def

Malus Granatum: il frutto magico di Novembre

L’albero si chiama melograno, il frutto la melagrana.

Nei giorni autunnali di fine ottobre/ inizio novembre le foglie iniziano a cadere e maturano i frutti, e che frutti!

Potrebbero sembrare mele ma osservandole bene si nota che hanno una piccola “coroncina”, chiamata in gergo botanico “ balaustio”. Un frutto può pesare anche quattro etti, i grani si chiamano “arilli” e sono la parte commestibile, i grani sono piccoli e dal sapore dolce e acidulo, molto  piacevoli al gusto.

Una volta maturo la buccia si presenta di color rosso intenso meraviglioso. Il melograno viene coltivato nel mediterraneo da secoli per il clima favorevole, dall’ Antica Grecia a Roma la melagrana è stata sempre rappresenta un simbolo positivo e ben augurante.

 

 

Nell’arte

Il suo colore e forma hanno ispirato artisti e poeti di ogni epoca! Nel Cantico dei Cantici è simbolo dell’ amore fecondo e complice. Per i cristiani la melagrana è sempre stata un simbolo: i semi, così numerosi dentro al frutto, sono i fedeli e il succo è il sangue dei martiri.

La storia ci insegna che nella religione ebraica la melagrana è simbolo di ricchezza, nella Bibbia è rappresentata come uno dei 7 frutti della Terra Promessa ed in questo contesto vi è l’annuncio di un nuovo “giardino” promesso ad Israele, la terra Promessa appunto  che viene espressa in sette specie floreali che sono in ordine: la vite, il fico, il melograno, l’ ulivo, i datteri  e due cereali: il frumento e l’ orzo che garantiscono la vita.

Leonardo Da Vinci e Botticelli  hanno rappresentato spesso la melagrana nei loro dipinti, frutti rotti o aperti perché la melagrana quando la apri sembra essere perfetta nella sua bellezza e nel colore intenso!

In cucina

Di solito io utilizzo gli arilli in insalata o succo che è un autentica spremuta di salute essendo ricchissimi di vitamina C e vitamine del gruppo B, potassio e polifenoli.

Alla Seasons Boutique

La melagrana mi accompagnerà fino a Natale per deliziare le mie composizioni, di solito utilizzo la varietà  “wonderful” perché é la più richiesta e la più bella e succosa di tutte.

Regalare questo prezioso frutto così perfetto e intenso significa augurare il meglio a chi amiamo. Sarà presente nelle composizioni di novembre valorizzato in tanti modi e a Natale non mancherà sulla mia tavola!

Regalare verdura frutta e fiori è sempre la migliore delle idee!

Good vibes only

Francesca