taffeta logo-def

La zucca è un frutto

La zucca appartiene alla famiglia delle cucurbitacee, in pratica è il corpo riproduttivo commestibile di una pianta da seme, ed è un frutto.

Ne esistono circa 500 varietà, solo 5 sono commestibili, infatti molte varietà scelgo di  utilizzarle per allestimenti decorativi!  Le zucche ornamentali hanno forme e colori svariati e bellissimi.

Questo vegetale è molto antico ed è tipico della zona di Mantova e Cremona. E’ ricchissima di vitamine, perfetta per i primi freddi anche se in questo preciso momento storico il freddo sembra ancora molto lontano, viste  le temperature!

La zucca contiene per il 71% carboidrati, 24%proteine. 5% lipidi … 26 calorie per 100 gr 🎃 Vitamine A,B,C,E e sali minerali. È fonte di “tripofano”, aminoacido che favorisce il buon umore il che non guasta mai!

 

La zucca è un frutto

 

Per il dono di oggi ho scelto questa varietà dal colore acceso che vedete in foto, rispetto alle zucche mantovane, la buccia é più tenera e soprattutto commestibile al 100%; si tratta di una varietà conosciuta come “zucca castagna”, in quanto la polpa ne ricorda il sapore. L’ho avvolta con foglie di cavolo nero alla base del vaso. Si tratta di un  meraviglioso ornamento ma anche di un meraviglioso nutrimento che si potrà cucinare in un secondo momento. Un dono della natura ottimo anche per chi fa sport. Un dono che si può trasformare in tantissime ricette deliziose: zuppe,  smoothies, cotture al forno…

Nascono così le decorazioni sostenibili per cercare di non buttare via niente. Vi invito a seguirmi nella ricerca di eleganza orticola e floreale, di veri e propri gioielli della natura!

Per prospettive vegetali e floreali segui il Salotto Vegetale anche su Instagram …

Naturalmente good vibes only

Francesca