La melanzana perlina è una vera eccellenza, bellissima e scenografica proprio come piace a me!
Si tratta di un vegetale che mi permette di sognare e creare composizioni davvero inusuali!
Aspetto
Il colore è intenso e cattura l’occhio, la melanzana perlina è piccolina, al massimo arriva a circa 15 cm. Ha la buccia sottile, il gusto è dolce ed è priva di semi, diversa quindi dalla melanzana tradizionale. Proviene dalla Sicilia e viene raccolta per parecchi mesi all’anno. Si tratta di una varietà inizialmente poco conosciuta, nata da incroci naturali, è stata presentata ai consumatori nel 2000, diventando poi nota con il nome “Perlina”, oggi è un prodotto molto ricercato.
Nutrienti
Si tratta di un vero superfood in quanto è ricchissima di flavonoidi che contrastano l’invecchiamento delle cellule, hanno effetti positivi sul fegato, stimolando la produzione di bile e sistema immunitario … è ottima quindi da inserire come depurativo primaverile!
In cucina
La melanzana perlina è amata anche dai grandi chef come Pino Cuttaia del ristorante “ La Madia” di Licata che la propone in un piatto ormai cult: il “Cannolo di melanzana perlina”.
Come omaggio
Taffeta Seasons Boutique sempre alla ricerca di frutta e verdura particolari, la propone nella sua bellezza e raffinatezza come dono originale e sostenibile, un saluto speciale alla primavera che sta bussando!
Goodvibes only
Francesca