Lo sapevi che le carrube sono dei “superfood”? Ebbene sì! La carruba (o ceratonia siliqua) è il frutto del carrubo, che è un albero sempreverde che può vivere anche 500 anni.
E’ fonte di vitamine e minerali: vitamine del gruppo B (2,3,6), minerali quali rame e calcio, manganese, potassio, zinco e selenio, é ricca anche di proteine e pectina.
100gr di carrube equivalgono a 220calorie sono infatti poverissime di grassi.
Il frutto del carrubo è un legume piatto, bruno, con mesicarpo dolce e carnoso che contiene piccoli semi che vengono utilizzati nella alimentazione umana e animale, specie per i cavalli. Dai semi si ricava una farina usata nell’ alimentazione umana come addensante. L’E410 corrisponde alla farina di carrube, che usata come addensante, stabilizzante, emulsionante, è spesso usata in gelateria come emulsionante mentre la farina viene utilizzata per dolci 🍰, biscotti 🍪, ciambelle 🍩.
Sostituisce spesso il cacao, ma a differenza del cacao non contiene caffeina. Se chiudiamo gli occhi e annusiamo la carruba, possiamo avvertire sentori simili al cacao, al miele e al caramello. In passato era il cioccolato per le persone meno abbienti. Il frutto lo possiamo gustare fresco, secco o bollito, magari ripassato al forno per renderlo croccante dopo averlo lavato in modo accurato, buonissimo e molto salutare come snack, non ha controindicazioni per persone diabetiche. Inoltre le carrube sono perfette alleate in questa stagione per contrastare tosse e influenza.
Le carrube si trovano facilmente nei supermercati biologici ma anche da fruttivendoli ben forniti, spesso viene scambiato come frutto esotico, ma le carrube sono originarie della Sicilia, si trovano soprattutto nel ragusano in quanto è un frutto che cresce in terreni aridi, riuscendo a vivere a temperature elevate. Si dice che l’albero non invecchi mai con il passare degli anni diventa sempre più robusto e imponente fino ad arrivare 10 metri di altezza: i suoi frutti preziosi hanno salvato dalla fame fino a pochi decenni fa intere popolazioni per le sue virtù alimentari.
Valeva la pena farvi conoscere questo antico frutto, che sembra oggi dimenticato, come dono speciale.
Lo scorso Natale l’ho proposto come decorazione, realizzando ghirlande e centrotavola scenografici, per esaltarne la bellezza, l’utilità, il profumo.
In un frutto come la carruba non vi è spreco alimentare perché lo si utilizza nella sua interezza ed è perfetto per l’economia circolare!
La Seasons Boutique ama la natura e ne esalta le qualità! Le composizioni sono uniche perché unisco l’etica all’estetica.
Good vibes only
Francesca