taffeta logo-def

Ghirlanda centrotavola di ravanelli rossi freschi

Una ghirlanda di ravanelli penserete? Perché no?! Sapete che sono sempre alla ricerca di super food che abbiano caratteristiche nutrizionali speciali che si possono ammirare e successivamente mangiare, dove non si butta via nulla. E’ questo il caso!

In questo periodo appena vedo “rosso ” é già Natale 🎄 e così ho pensato a come valorizzarlo ancor di più esaltandone la bellezza, come? Mettendolo al centro di una bella tavola natalizia. L’effetto ” wow” è assicurato!

 

 

Conosciamo meglio il ravanello: è un ortaggio speciale  ed ha grandi proprietà diuretiche utili per disintossicare il fegato, ottimo per affrontare un periodo di depurazione del corpo; le foglie che non vengono quasi mai utilizzate, contengono ferro sono ottime da aggiungere qua e là in insalata 🥗, dopo averle lavate molto bene. Con le foglie si può fare anche un decotto depurativo.

Esteticamente lo riconosciamo per la sua forma ovale e buccia colorata di rosso intenso, la polpa interna bianca e croccante ha un sapore quasi piccante.  Lo si mangia a crudo, prendendolo in mano si può notare che solitamente mangiamo la radice. Il ravanello rosso contiene Vitamina B6, Vitamina B2, Vitamina A, Vitamina B9, Vitamina C e K, ferro e potassio. Le foglie hanno, come già detto, notevoli proprietà antibatteriche e diuretiche.

Questi piccoli ortaggi non sono tutti uguali al gusto, alcuni possono risultare delicati, altri decisamente piccanti 🌶️! Interessante sapere che tagliandoli per un pinzimonio a rondelle, il contenuto di olio di senape aumenta, risultando più piccanti.  Perché? Le cellule vegetali si danneggiano, gli enzimi presenti attivano sostanze chiamate “glucosinolati” che si trasformano in oli di senape che gli conferiscono quel sapore piccante. Infine sono ipocalorici: 100gr pari a solo 16 calorie.

Incredibile come in un piccolo ortaggio ci sia un vero e proprio laboratorio di salute! A temperatura ambiente vanno utilizzati entro due giorni. Un no allo spreco molto deciso: é nata così la mia proposta di centrotavola molto raffinato nella sua semplicità e umiltà.

Ben arrivato dicembre e con te tutta la luce del Natale 🎄

Good vibes only

Francesca