Impossibile resistere ad una ciliegia, se la prendi in mano è tua e solo tua!
Superfood di Giugno, sono rosse, succose simbolo di inizio estate e del caldo, bisogna mangiarle subito , in questo mese, non oltre perché le troviamo al massimo della loro bontà!
Una tira l’altra è un vecchio detto ma vero, quindi attenzione alle scorpacciate perché possono essere lassative.
Chi ha voglia di dolci se la cava con poche calorie (circa 64 kgcal ogni 100 gr), sono diuretiche, depurative, ricche di vitamine C, A e B e sali minerali.
In commercio troviamo il Prunus Avium o ciliegio dolce o Prunus Cerasus: amarene, visciole, marasche che si usano specialmente per le confetture.
Esistono 1500 varietà di ciliegie al mondo! In Italia circa 200/300 e durano circa un mese; le più conosciute sono le ciliegie dell’ Etna che ha ottenuto il marchio DOP (denominazione di origine protetta), Ciliegia di Vignola IGP (indicazione di origine protetta), di dimensioni maggiori per questo molto appezzata!
Le ciliegie hanno anche un Santo che le protegge: “San Gerardo dei Tintori” che si festeggia il 6 giugno a Monza. La leggenda narra che in una notte di gennaio Gerardo volesse pregare nel Duomo di Monza e che fosse chiuso, promise in dono al custode un cesto di ciliegie 🍒 che ovviamente non erano di stagione! Questo dono venne visto come un miracolo …esistono pitture dove San Gerardo viene ritratto con un bastone in mano dal quale pendono delle ciliegie o con accanto cesti pieni di questo straordinario frutto.
La Seasons Boutique ogni Giugno ne valorizza le qualità, la bontà e la bellezza, proponendo le ciliegie come un dono speciale che la natura ci ha donato.
Rivolgersi alle generazioni future è importante, ci vuole cultura ed informazione, nel mio piccolo cerco di proporre prospettive vegetali e floreali diverse dove non si butta via niente! Uso ornamentale, bellezza, commestibilità, riutilizzo e salute, decorazioni da donare a persone speciali che hanno a cuore la natura e l’ambiente.
Good Vibes Only
Francesca