Il broccolo romano é bellissimo e guardandolo bene sembra che ti ipnotizzi con la sua geometria meravigliosa!
Questo ortaggio ha struttura piramidale e vi sono tante piccole rosette una sopra all’altra …ogni rosetta un piccolo broccolo… ha queste punte coniche che si ripetono verso l’apice diminuendo gradualmente.
È un vero superfood, un mix di benessere, é ricco di vitamine, minerali, retinolo, carotenoidi, luteina e notevoli livelli di vitamina C.
Documentandomi ho scoperto che il numero delle “rosette “ del broccolo rientra nella successione del matematico Fibonacci detta “Sequenza Fibonacci” in cui ogni cifra è il risultato della somma delle due precedenti: 0,1,1,2,3,5,8,13,21,34,55,89,144…. e via via così si forma il broccolo romanesco!
Non si è ancora capito perché la natura segua questa sequenza, il motivo più semplice pare sia per catturare al massimo i raggi solari .
La natura è anche matematica !
La spirale di queste rosette, e quindi la Sequenza di Fibonacci, é riscontrata anche nelle conchiglie, nei girasoli, negli ananas e nel numero di petali di alcuni fiori ed anche nella disposizione delle foglie sui rami di molti alberi!
Che meraviglia la natura!
Vi invito a prendere in mano un broccolo romanesco e ad osservarlo con occhi nuovi… eccolo in tutta la sua bellezza e perfezione matematica!
Good vibes only
Francesca